I custodi della palude di Desi Battaglia

I custodi della battaglia di Desi Battaglia
Edizioni: Genesis Publishing
Link Amazon

"Dopo troppi anni senza, sente l’amore, l’amore profondo per quel ragazzo sfuggente e quel luogo forse malsano, ma caldo come il ventre di una madre. Ne ama ogni aspetto e ogni angolo, ne ama i lati più misteriosi e lugubri e persino gli insetti e i miasmi. Finalmente, Nixie sente di aver trovato un posto che per la prima volta ha il diritto di chiamare 'casa'."

Sono vere le storie che narrano di esseri soprannaturali nelle profondità della palude? Nixie, diciottenne catapultata nello sperduto paese natale dei suoi genitori, non si sarebbe mai neppure posta questa domanda se non li avesse visti con i suoi occhi. Tuttavia, le creature misteriose sono solo uno dei problemi della sua lista.
L’enigmatico Rayan è davvero il premuroso paladino della palude o la sua natura è cupa e oscura come la foschia notturna di Lago Cheto?
E cosa vuole da lei l’arrogante Cale, nemico giurato di Rayan e idolo dell’intera scuola?
Qual è il legame tra Nixie, i due ragazzi e l’antica profezia che parla di una misteriosa principessa?
Tra arcaici venti di guerra, dubbi sentimentali e creature ultraterrene, Nixie si troverà ad affrontare un viaggio attraverso i tortuosi sentieri della palude alla scoperta del suo passato e alla ricerca del suo destino.

Chi mi conosce sa che il mio genere preferito è il fantasy.
Amo perdermi in mondi così diversi, ma tutto sommato simili al mio. Mi piace prendere confidenze con personaggi con abilità uniche, antiche leggende o storie che sembrano solo dimenticate.
E chi mi conosce sa anche che amo questo genere ancora di più se è firmato da un'italiana, perché sembra sempre che qui in Italia se leggi fantasy leggi cose "da piccoli", storie banali, con personaggi e problemi che in realtà non esistono. Falso!

Una storia come questa posso consigliarla a chiunque, anche alle lettrici più "romance" che mi seguono, perché alle vicende intrecciate a Lago Cheto abbiamo molti tratti del romance: il misterioso ragazzo che sembra attratto dalla protagonista, ma che però deve lottare contro oscuri segreti. L'antagonista che sembra conoscere e capire meglio di tutti l'ultima arrivata nella loro scuola.
Ma allo stesso tempo abbiamo misteri (tanti!) e una storia da scoprire con la protagonista.

Personalmente in questa storia ci sono entrata in punta dei piedi e son stata trasportata sulla riva di una palude, con personaggi ben caratterizzati a vivere una storia che ha dei sapori antichi, vecchie leggende che hanno un alone di nostalgia e mistero.

Mi è piaciuto la vena più contemporanea del romanzo, i protagonisti sono giovani, frequentano la scuola, vivono ancora con i loro tutori.
Eppure si trovano in una lotta antica che li costringerà a mettersi in gioco, a rischio di perdere loro stessi o quello che hanno di caro.

La protagonista si chiama Nixie, una giovane donna che sembra aver vissuto troppe esperienze per la sua giovane età. Fatica a lasciarsi andare, cerca di starsene sulle sue, vuole solo finire la scuola.
Trova conforto solo scrivendo e stando vicino alle rive di Lago Cheto.
Qui prova delle sensazioni nuove, ma che le lasciano una strana sensazione di dejavu.
Deve abituarsi a una nuova routine a casa dei suoi nonni, nuovi compagni e nuove amicizie.

Nixie mi ha confuso, a tratti antipatica, a tratti indecisa e in altri coraggiosa. Ho fatto fatica ad entrare in sintonia con lei, per i suoi sbalzi d'umore ma specialmente con i suoi sentimenti.
Sì, perché parliamoci chiaro...Rayan, il ragazzo che lei vede come un premuroso paladino della palude a me sembra un pazzo maniaco!
Cale, da parte sua, non fa nulla per attirare simpatie o ammirazioni...ma alla fine è il personaggio che ho preferito. Furbo, disposto a giocar sporco, ma pur sempre onesto. Intelligente, forse anche più di quello che vuol far credere e sicuramente meno stronzo di quanto si comporta in metà della storia.
Ma Nixie, le cose non sono mai necessariamente come appaiono all'inizio. E sono i punti di vista che cambiano la storia.
E come spesso capita...se io ho una preferenza per un personaggio, la protagonista per chi perde la testa? Ovvio, il pazzo-maniaco-del-controllo Rayan!
L'unica che pensavo di aver inquadrato e salvato si rivela quella con i segreti più oscuri.

Sì, perché aspettatevi tanti colpi di scena! Appena avrete preso confidenza con un fatto, ecco che Desi Battaglia si divertirà a mescolare le carte in tavola. 
Una lettura che posso solo consigliare!

Devo parlare un attimo anche della cover...ma che bella è!? In alto le mani per le copertine che richiamano la storia e l'atmosfera del libro! 👐
D'improvviso una voce guida i suoi pensieri, una voce che parla di antiche principesse palustri dai lunghi capelli d'argento; le parla di esseri meravigliosi dalla forza straordinaria e dalla saggezza incontrastata; le parla di costruzioni meravigliose e iridescenti sotto la superficie stagnante di Lago Cheto.

Commenti

Post popolari in questo blog

[Vol.1-2-3] Ale & Cucca di Elisabetta Cifone

[Blog Tour] Wonder Mania - La mia Esperienza con Wonder

Shadowhunters: serie TV vs Libro vs Film