venerdì 21 luglio 2017

Playlist: l'amore è imprevedibile di Jen Klein

Titolo originale: Shuffle, Repeat
Casa editrice: DeAgostini
Link Amazon

Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist...finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.
Sono un tipo cerebrale, ma non cerebrolesa.
June è una ragazza all'ultimo anno del liceo che si è appena trasferita con sua mamma in una casa lontana dalla scuola. Lei non ha la patente per cui sua mamma ha una brillante idea: chiedere ad Oliver, il figlio della sua migliore amica, di accompagnare June a scuola.

I due protagonisti non potrebbero essere più diversi. Carattere, amicizie e famiglie.
Lei dalle prime pagine sembra socializzare solo con una ristretta cerchia di amicizie e quasi giudica i suoi compagni di scuola.Non comprende lo spirito goliardico che accomuna molti di loro.
Anche il suo ragazzo sembra altrettanto distaccato dal mondo che lo circonda.

Oliver è il suo opposto. Atleta amato da tutta la scuola, frequenta tutte le feste, fidanzato con una cheerleader. Nonostante queste caratteristiche si scoprirà un ragazzo attento, gentile e intelligente.

Proprio per la loro diversità iniziano una sorta di sfida per aggiudicarsi le canzoni da ascoltare durante il viaggio in auto. Grazie all'aiuto di un giudice esterno i due iniziano una lotta all'ultima canzone (tracce Rock per lei e Pop per lui). 🎵

June punta solo ad essere ammessa all'università scelta, lui sostiene che è altrettanto importante creare ricordi positivi durante l'ultimo anno. Quello che inizia come un gioco per ottenere più tracce nella playlist finisce per consentire una conoscenza profonda dell'altro e di loro stessi.

La storia ha un ritmo perfetto, nulla sembra essere affrettato o troppo lento. La scrittura è molto piacevole e scorrevole.

Il tema dell'amore è affrontato nel modo giusto considerata l'età di June e Oliver. Senza mai cadere nei cliché dei soliti YA.
Anche le relazioni che sono narrate tra i vari personaggi sono realistiche, senza mai essere volgari.

Considero questo romanzo una lettura molto piacevole che consiglio un po' a tutti, specialmente se state cercando qualcosa di fresco per quest'estate.

Aspetto le vostre opinioni, buone letture! 😘

Nessun commento:

Posta un commento