Libri e Manga, i miei preferiti del 2015

Buona sera, ero in dubbio se fare o non fare questo post.
Ma ho pensato che:
1. io per prima son sempre curiosa di leggere e conoscere le letture preferite degli altri.
2. è un buon modo per controllare l'andamento annuale delle proprie letture.
3. perché sono ossessionata dalle liste? Grazie John Green, mi hai rovinato. :P

Ho cercato di raggruppare 5 libri e 5 manga che ho letto con piacere nel 2015.

- Ricordati di sognare di Rachel Van Dyken 


Titolo originale: Ruin
"Per due anni, è come se non avessi vissuto; ero persa in un baratro di dolore, da cui credevo non sarei più riemersa. Poi ho incontrato Wes Michels. Lui è il raggio di sole che ha squarciato le tenebre della mia esistenza, la luce che mi ha ridato la speranza e la forza di ricominciare. Mi sono affidata ciecamente a lui, anche quando tutti mi dicevano di non farlo: Wes è troppo ricco, troppo impegnato a diventare la nuova stella del football e, soprattutto, troppo corteggiato per rimanere fedele a una ragazza come me. Non sanno quanto si sbagliano. Non conoscono il suo cuore e sono all’oscuro del suo segreto. Su una cosa però avevano ragione: non avrei dovuto innamorarmi di lui. Ho paura che, se resterò ancora una volta sola, sprofonderò di nuovo nel baratro. Perché adesso so che ogni giorno passato con Wes potrebbe essere l’ultimo…"

Tra le ultime letture del 2015, ma assolutamente tra quelle che più mi porterò nel cuore.
Recensione QUI.
Mi ha fatto emozionare, commuovere e sognare. <3

- Rimani con me di J. Lynn 


Titolo originale: Stay with me
"Lo studio è la sua salvezza. Per troppi anni, da quella maledetta notte che ha mandato in fumo tutte le sue speranze, Calla ha vissuto in un limbo di dolore e di rimpianti. Un limbo da cui è uscita grazie all’università, che le ha offerto una seconda occasione. Almeno fino al giorno in cui scopre che la madre – con cui lei non parla da anni – le ha prosciugato il conto, impedendole d'iscriversi all'ultimo anno. Calla è quindi costretta a tornare a casa per affrontare la donna che, ancora una volta, rischia di distruggere i suoi sogni. Tuttavia, dietro il bancone del bar gestito della madre, trova Jax James. Ammalianti occhi scuri e fisico mozzafiato, Jax è il genere di «distrazione» che Calla non può permettersi in un momento simile. Jax però non ha nessuna intenzione di farsi mettere da parte, anzi sembra sempre pronto ad aiutarla e a tirarle su il morale, con quel suo atteggiamento spavaldo e il sorriso disarmante. E, per la prima volta dopo tantissimo tempo, Calla sente di non essere più sola ed è come se il vuoto che ha dentro si stesse a poco a poco colmando. Ma, quando inizia a ricevere minacce e strane visite nel cuore della notte, Calla si rende conto di essere stata trascinata in un gioco pericoloso e molto più grande di lei. Il legame con Jax le darà la forza per superare anche questa prova o sarà la «debolezza» che la farà crollare? "

La Armentrout con questo libro della serie Ti aspettavo ha ravvivato il mio interesse.
Il cambio di "scenario", i nuovi personaggi, tutto di questo libro mi è piaciuto.
All'altezza del primo volume della serie.

- Le sintonie dell'amore di Colleen Hoover


Titolo originale: Losing Hope
"Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata.
La vicenda di Le coincidenze dell’amore raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere una splendida storia attraverso nuove emozioni."

Pazza io che ho aspettato il 2015 per approcciarmi a quest'autrice. Lo so. >///<
Non credevo potesse essere nelle mie corde, la credevo troppo...sdolcinata. Ma sbagliavo.
In ogni sua storia la Hoover riesce ad attirare l'attenzione del lettore - anche se in certi punti esaspera un po' - e riesce a tenerla viva per tutta la durata della lettura.
Ho inserito questo libro e non Le coincidenze dell'amore, perché la storia narrata da Holder, se possibile mi ha emozionato ancora di più. Bello, bello.

-Io prima di te di Jojo Moyes


Titolo originale: Me before You
"A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco."


Lettura che coinvolge completamente il lettore. Totalmente. Da affrontare nel momento adeguato, perché ricca di sentimenti, pensieri e considerazioni.
Ma comunque una lettura consigliata. Curiosa di vedere il film...anche se si sa. Non potrà rendere al 100% le sensazioni provate durante la lettura.


- Opposition di Jennifer L. Amentrout


"Daemon Black è scomparso nel nulla e da giorni Katy continua a scrutare il luogo in cui l'ha visto per l'ultima volta, sperando di veder apparire tra gli alberi il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Tutto è immobile nel bosco che circonda la baita in cui Katy si è rifugiata con Luc, Archer e Beth, mentre un silenzio irreale non fa che aumentare i suoi timori. Da quella notte in cui migliaia di Luxen sono scesi sulla Terra, solcando il cielo come stelle cadenti, Daemon è sparito insieme a Dawson e Dee, per andare incontro alle schiere dei suoi simili. Intanto i nuovi arrivati si rivelano sempre più minacciosi e Katy non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... E quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, stenterà a credere a quello che sta accadendo: dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato. "

Non potevo non inserire il volume conclusivo della saga Lux.
L'ho aspettato, desiderato, divorato e poi criticato, ma alla fine l'ho amato...e ne vorrei ancora.
Fortunatamente presto - forse già ad Aprile - arriverà Oblivion anche in Italia.

Inserisco il bonus della lettura di gruppo. Giusto per consigliare questa bellissima lettura.

- Noi due ai confini del mondo di Morgan Matson



Titolo originale: Amy & Roger's Epic Detour
"Amy Curry pensa che la sua vita sia uno schifo. Suo padre è recentemente scomparso in un incidente d'auto e sua madre ha deciso di trasferirsi dalla California al Connecticut, proprio durante il suo ultimo anno di scuola. Il viaggio in macchina per raggiungere la costa opposta degli Stati Uniti è lunghissimo, e con lei ci sarà Roger, figlio di un'amica della madre, che Amy non vede da quando erano bambini. Perciò, quando se lo trova di fronte, Amy ha uno strano sussulto, che però è brava a nascondere. La verità è che non è esattamente entusiasta all'idea di attraversare il Paese con qualcuno che non conosce, ma la strada è infinita e bisogna darsi il cambio alla guida. Il tragitto scrupolosamente programmato da sua madre viene però completamente stravolto, via via che l'iniziale diffidenza tra i due diventa simpatia, e il viaggio si trasforma, ora dopo ora, in qualcosa di diverso, molto speciale e più profondo.."

Questa storia è un viaggio, ma racchiude molto di più. Non lasciatevi ingannare dalla sinossi.
E anche il libro è un piccolo gioiellino, ricco di immagini, citazioni, canzoni e foto. Bellissimo!
Recensione di gruppo: QUI

Veniamo ora alle letture Manga. Alcune sono serie ancora in corso.

- Aruito, Moving Forward

"Su di una collina, in una città che conserva la propria antica bellezza, una nuova e dolce storia d'amore inizia...
Il manga parla di Kuko, una ragazza che vive in un piccolo villaggio e non può contare sul supporto di sua madre, ormai defunta, per affrontare le sue prime avventure sentimentali.
Ma Kuko è una ragazza solare e motivata, che affronta con determinazione la vita."

Shojo edito Star Comics che apprezzo per molteplici aspetti.
La trama, i personaggi e i disegni.
La trama può sembrare la stessa di molti shojo, ma ha una maturità in più. Ogni aspetto viene analizzato e non lasciato al caso. La protagonista cresce ad ogni volume, nel tentativo di trovare la vera se stessa, cercando di accettarsi per quello che è, punti deboli e forti.
C'è il ragazzo innamorato di lei da una vita, l'artista scontroso e chiuso e un musicista che cerca la sua ispirazione.
Ibu, la sua migliore amica, personaggio che sto adorando, esperta di manga che si diverte ad analizzare la vita di tutti come se fosse una delle storie che tanto ama.
Consigliatissimo!

- A un passo da te - Ao Haru Ride

"Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler "azzerare" la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l'unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti.
Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun...
Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?"

Serie conclusa nel 2015, composta da 13 volumi ed edito da Panini Comics.
Lacrime, batticuore e un po' di ansia. Sono alcuni degli stati che hanno accompagnato la lettura di questa serie.
Bellissime le copertine, la storia ti fa desiderare il lieto fine per tutti.
Un po' della serie: tutti vincitori, nessuno sconfitto. <3 Ci si affeziona ai personaggi, con le loro peculiarità, pregi e difetti.

- Kamisama Kiss

"Il padre di Momozono Nanami è un accanito giocatore d'azzardo. Un giorno scompare dalla vita della figlia, dopo aver accumulato una quantità enorme di debiti. Di conseguenza, la protagonista viene cacciata di casa dagli esattori. Quando Nanami salva un misterioso viaggiatore di nome Mikage da un cane rabbioso, come segno di ringraziamento il ragazzo intende cederle il suo alloggio. Incredula, si reca nel posto indicato, ovvero un santuario! Qui appare un ragazzo con le orecchie da volpe: chi è costui? Che ne sarà di Nanami, ora confusa e senza alcuna residenza?"

Altro Shojo edito Star Comics, siamo al volume n.14 e l'effetto è di dipendenza totale da questa storia.
Si parla di mostri, demoni, e tradizioni popolari giapponesi. E come se non bastasse trovo simpatici i protagonisti della storia, Nanami e Tomoe.
In un continuo salto tra presente e passato son curiosa di ricostruire tutta la storia.

- Mikoshiba - Il detective delle probabilità

"Niizuma Tomoki è stata riassegnata al dipartimento di "investigazione speciale dell’unità contromisura” dopo il suo mese di sospensione. Con la richiesta di accuratezza negli interrogatori, questo nuovo dipartimento è stato istituito per esaminare metodi per indagini efficienti e più accurate. Viene affidato questo compito anche al giovane Mikoshiba Gakuto, un matematico piuttosto carino, che cercherà di risolvere le indagini attraverso la matematica e svelerà come analizzare l'animo umano attraverso i numeri."

Ho recuperato questo manga, composto da soli tre volumi, edito Panini Comics e ne sono stata felice.
Il protagonista è Mikoshiba, un matematico al servizio dell'unità investivatiga contro i crimini.
Ha un carattere particolare, un metodo di interrogatorio e di analisi tutto suo, ma rimarrete stregati dalla storia.

- Rere Hello

"Ririko ha perso la madre quando aveva solo cinque anni; da quel momento si dà da fare assieme a suo padre. Quando suo padre però fonda un'agenzia tuttofare, succede qualcosa di terribile..."

Edito Star Comics sono solo al secondo volume, ma per ora mi sono divertita con i personaggi un po' bizzarri di questa storia. E sono molto curiosa di vedere come si evolverà la trama con i prossimi volumi.

Avete letto qualcosa dei libri o manga che ho citato?
Fatemi sapere, anche con un commento, quali sono state le vostre letture più soddisfacenti del 2015.
Un abbraccio e buone letture! <3

Commenti

  1. Ciao!!!
    Scusa se è da una vita che non passo!
    Riguardo i libri ne ho letti solo due, io prima di te e noi due ai confini del mondo, che come te ho amato :D soprattutto il libro della Matson
    Riguardo ai manga....ti adoro troppo!!!
    Io non ne leggo molti (purtroppo non ho tempo!!! ma vedrai quest'estate!) però Kamisama Kiss ce l'ho nel cuore ormai XD ahahaha amo Tomoe! Degli altri alcuni li ho solo sentiti, mentre altri sono nuovi, ma stai certa che li recupererò tutti!!
    Quando vorrò parlare con qualcuno di manga allora so dove venire *_*

    RispondiElimina
  2. Abbiamo un sacco di preferiti (tra i libri, manga non ne leggo... Ancora!)... Strano eh ;) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avrei mai detto che potessero piacerci gli stessi libri. XD Se e quando vorrai lanciarti sui manga, hai un'amica che può suggerirti un paio di titoli. <3

      Elimina
  3. Ciao Cri. Ho letto solo io prima di te, come ben sai=), ma mi sono segnata tutti gli altri... ho una marea di libri che voglio leggere.<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Benissimo, noi e le nostre infinite liste di libri da leggere! <3 Baci

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

[Vol.1-2-3] Ale & Cucca di Elisabetta Cifone

[Blog Tour] Wonder Mania - La mia Esperienza con Wonder

Shadowhunters: serie TV vs Libro vs Film